PUBBLICAZIONE ENTANGLEMENT
Libro di Vito Corte
Può l’Entanglement contribuire a fornire risposte utili al progetto contemporaneo di architettura?
In effetti l’architettura è un sistema di entità materiali ma anche di entità culturali.
E queste ultime sono la capacità a determinare gli aggregati che la caratterizzano e che entrano in relazione con l’uomo e con l’ambiente.
Qui l’autore cerca di soffermarsi sulla possibilità che una misurazione qualitativa della dimensione culturale possa trasformarsi in misurazione quantitativa sulla base di valutazioni effettuate con una logica sfumata: fuzzy.
Perché? Perché l’indeterminismo è l’universo dell’architettura.
Esso non è mancanza di informazione sul sistema ma è la sua natura: date talune condizioni necessarie e sufficienti a generare un fenomeno architettonico, l’evento previsto non può essere certo ma potrà essere solo probabile o verosimile.
Per sviluppare l’argomento l’autore utilizza pretestualmente un’esperienza di progetto attuata su un complesso storico; tuttavia egli fa filtrare il racconto architettonico attraverso quell’intreccio di altro che ha contribuito alla formazione della sua ipotesi di ricerca.
E quell’altro l’autore lo ha trovato nell’attività didattica presso l’università, nell’impegno sociale e civile, nella rappresentanza istituzionale e nell’attività professionale sul campo.